Buon Autunno a tutti gli abbonati di MoByTheWay, il mobile, by the Way!!!
Come ogni mese, abbiamo la necessità di informarvi sul nostro operato e sui miglioramenti dei servizi apportati alla nostra piattaforma integrata che fornisce la vostra "strategia mobile".
Perché il mio sito deve avere una "strategia mobile" ?
Le statistiche c'informano delle azioni effettuate dai "visitatori Smartphone" propensi a prenotare presso la nostra struttura. Ebbene nel 50% dei casi viene usata la funzione sul pulsante "chiama subito"; nel 20% dei casi "compila la richiesta di mail"; a seguire, "usa la geo localizzazione per il calcolo di percorso fino alla nostra struttura". Tutte funzioni presenti nel nostro servizio. MoByTheWay non fornisce solo un semplice sito mobile, ma una vera e propria strategia di comunicazione per i ca. 45 milioni di viaggiatori che usano la telefonia mobile.
Ecco perché la conversione di visite in richieste dai nostri siti mobile è più alta
rispetto ai siti adattati per tutti gli schermi!
rispetto ai siti adattati per tutti gli schermi!
Come si può notare, dal 12 agosto abbiamo attivato il contatore delle telefonate direttamente effettuate dalla versione mobile al vostro telefono: basta cliccare sul pulsante "Statistiche", nelle schede "STRUTTURE" o anche "UTENTE", per visualizzare il rendimento.
Img. 1: Esempio di una ricerca mobile. |
Img. 2: percentuali trend mobile 2013. |
Molti gestori di B&B ci domandano se avere una versione che si adatti a tutti gli schermi non sia una soluzione giusta da intraprendere per le nostre strutture ricettive.
Di solito si adotta un design o layout, detto "RESPONSIVE", che promette di adattarsi a tutti gli schermi di ogni forma e dimensione.
Il RESPONSIVE, se elaborato da un programmatore davvero preparato e che magari conosca il nostro settore della “Hospitality”, permette di escludere e restringere le informazioni del sito in base allo schermo utilizzato dal visitatore.
Il RESPONSIVE, se elaborato da un programmatore davvero preparato e che magari conosca il nostro settore della “Hospitality”, permette di escludere e restringere le informazioni del sito in base allo schermo utilizzato dal visitatore.
Questa modalità ha i suoi vantaggi pratici, ma anche i suoi svantaggi in termini di redditività.
Farsi confezionare una pagina web "RESPONSIVE" vuol dire farsi rifare il sito per intero, e questo, oltre ai costi di molto superiori, spesso costringe a re-indicizzare il sito sui motori di ricerca. Inoltre, i sempre nuovi apparecchi messi in commercio rendono difficile, a partire dal costante miglioramento della risoluzione, l'uso continuativo di questo tipo di sito oltre i 3 anni. Che si fa? Si mette di nuovo mano al portafogli per rifare il sito? Ponete queste domande al vostro programmatore di fiducia!
Farsi confezionare una pagina web "RESPONSIVE" vuol dire farsi rifare il sito per intero, e questo, oltre ai costi di molto superiori, spesso costringe a re-indicizzare il sito sui motori di ricerca. Inoltre, i sempre nuovi apparecchi messi in commercio rendono difficile, a partire dal costante miglioramento della risoluzione, l'uso continuativo di questo tipo di sito oltre i 3 anni. Che si fa? Si mette di nuovo mano al portafogli per rifare il sito? Ponete queste domande al vostro programmatore di fiducia!
Inoltre, la soluzione "RESPONSIVE" fa sì che venga caricata tutta la pagina, presentando però le stesse funzioni a tutti i tipi di utenza. Questo non mette a proprio agio il visitatore del sito, perché non rispetta le differenti esigenze.
Molti nostri clienti dispongono già di una versione "RESPONSIVE", ma adottano ugualmente la nostra versione mobile perché offre, a un prezzo veramente vantaggioso, una strategia di comunicazione più diretta per le diverse utenze, aumentando la conversione delle visite in richieste. (ved.:Img 3.)
Img. 3: percentuali comportamentali per conversione. |
MoByTheWay, poi, propone sempre delle novità. Dal luglio scorso, le strutture che aderiscono al nostro servizio, vengono iscritte in una nostra directory che presto le spingerà nell'indicizzazione nei motori di ricerca, indipendentemente dalla forza della loro visibilità, attraverso un portale di prossima costituzione.
Questo portale sarà messo gratuitamente a disposizione dei nostri clienti, proprio per aiutare chi non è in grado d'investire nella propria visibilità. Il portale si aggiornerà automaticamente rilevando le informazioni dal pannello dedicato, con un gran risparmio di tempo e fatica.
E ancora, a breve, nel segmento statistiche, si potranno monitorare i dati di accesso differenziati per pagine del minisito.
Questo portale sarà messo gratuitamente a disposizione dei nostri clienti, proprio per aiutare chi non è in grado d'investire nella propria visibilità. Il portale si aggiornerà automaticamente rilevando le informazioni dal pannello dedicato, con un gran risparmio di tempo e fatica.
E ancora, a breve, nel segmento statistiche, si potranno monitorare i dati di accesso differenziati per pagine del minisito.
Nessun commento:
Posta un commento