lunedì 5 agosto 2013

Le vacanze sul piccolo schermo

Le vacanze sul piccolo schermo

No, non è la solita rassegna estiva di film di Totò in TV.  E’ MoByTheWay, un nuovo servizio per il turismo che rende perfettamente leggibili e inter-agibili su telefonia mobile i siti Internet delle  strutture ricettive: alberghi, B&B, residence, pensioncine, fittacamere ….

Un servizio per i viaggiatori, ma soprattutto un servizio per gli operatori del settore turistico, che permette di ricevere richieste d’informazioni e prenotazioni in modo facile e veloce da telefonini e smartphone. Finora, infatti, l’utente che si collega con un dispositivo di telefonia mobile al sito web di una struttura ricettiva ne ha una visualizzazione lenta e incompleta ed è costretto a muovere continuamente i tasti per leggere le informazioni. La consultazione, così, risulta esasperante e un buon numero di potenziali clienti abbandona il collegamento senza che l’operazione vada a buon fine. Un vero peccato, perché il numero dei navigatori in Internet da cellulari e smartphone ha ormai sorpassato quelli dei navigatori da PC; il fatturato delle compravendite da telefonia mobile, per il 2011, ammonta a 800 milioni di Euro (di cui 70 nel settore turistico); e si prevede che, nel 2017, a fronte di una popolazione mondiale di 7 miliardi e mezzo di persone, ci saranno 9 miliardi di telefonini.
MoByTheWay offre dunque un aiuto concreto a un comparto che, come altri in Italia,  risente della crisi economica nazionale e internazionale, basandosi su due dei pochi settori in espansione, quelli della vendita di telefonia mobile e su telefonia mobile.

Non si tratta di una APP: non c’è bisogno quindi, da parte dell’utente telefonico di scaricare ogni volta l’apposito programma; il sistema MoByTheWay riconosce in automatico il collegamento da telefonia mobile e il tipo di telefonino usato, per poi far entrare subito in funzione la versione specificamente adattata del sito richiesto.     
   
Per usufruire del servizio MoByTheWay, basta sottoscrivere un abbonamento annuale di 98.- Euro (più IVA), interamente deducibili dalla dichiarazione dei redditi (art. 108 TUIR). L’installazione è semplice e per effettuarla non sono richieste particolari abilità informatiche; ma per chi non volesse cimentarsi in proprio, per un costo aggiuntivo di 30 Euro (una tantum), lo staff di  MoByTheWay provvede anche a installare il sistema operativo.

Servizio che comprende:
·       adattamento del sito della struttura per la lettura e l’interazione da tutti i dispositivi di telefonia mobile;
·       traduzione dei contenuti più importanti in 4 lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo);
·       riconoscimento immediato del collegamento dell’utente da telefonia mobile e il dirottamento immediato sulla versione mobile del sito;
·       possibilità di modifiche in qualsiasi momento, senza necessità di ricorrere al webmaster, attraverso un semplice pannello dedicato;
·       aggiornamento costante e in tempo reale rispetto ai nuovi sistemi di telefonia mobile via via immessi sul mercato, senza costi aggiuntivi.

Un documento sulla competitività delle piccole e medie imprese del turismo, prodotto dall’Assohotel,  individua tra le maggiori criticità del comparto, la scarsa apertura alle innovazioni tecnologiche e organizzative. Grazie alla semplicità e al basso costo del servizio, MoByTheWay si presenta come un’ottima opportunità per ovviare a quest’inconveniente. Perché il film delle proprie vacanze gli Italiani lo programmeranno sempre di più sul piccolo schermo del loro telefonino.

Nessun commento:

Posta un commento